Perché "Obiettivo Zero”?

Perché con questo progetto vogliamo arrivare a:

  •  

    Zero combustibili fossili

  •  

    Zero inquinamento

  •  

    Zero costi in bolletta

cosa è OZ

Cosa è Obiettivo Zero

ObiettivoZero è un modo per ridurre l'impatto ambientale e contemporaneamente garantire un risparmio economico a chi ne prende parte.

Alla base c’è il concetto di condivisione energetica, che permette la produzione, la gestione e l’utilizzo di energia pulita senza sprechi.

Ad oggi è ancora necessario pagare una spesa fissa minima (comunque molto inferiore rispetto a una bolletta standard), ma il traguardo che vogliamo raggiungere è portare la tua spesa dell’energia elettrica a Zero.

LEGGI QUI LA SUA STORIA

Come funziona

Per poter condividere energia è necessario innanzitutto produrla con un impianto fotovoltaico e immagazzinarla con una batteria d’accumulo speciale.

La tua batteria viene poi collegata a quelle degli altri membri di Obiettivo Zero tramite un software, il quale ridistribuisce l’energia in eccesso fra tutti gli utenti della comunità.

In questo modo, anche se il tuo impianto non dovesse momentaneamente produrre energia per mancanza di irraggiamento, la riceveresti comunque, rendendoti del tutto indipendente dalla rete elettrica nazionale.

come funziona

Posso dire addio alla rete elettrica nazionale?

Sì!

Se entri a far parte della Energy Community non dovrai più dipendere dalla rete nazionale elettrica.

Questo perché non sarai più solo un consumatore di energia ma anche un produttore, tu come tutti quelli che scelgono di parteciparvi. Come? Grazie alla condivisione di energia. Mettiamo il caso in cui tu abbia già usufruito dell’energia accumulata delle tue batterie e che il tuo impianto non stia producendo poiché in mancanza di irraggiamento, cosa dovresti fare? Se non facessi parte della Energy Community dovresti per forza dipendere dalla rete elettrica. Viceversa se tu fossi un membro avresti energia elettrica gratuita grazie alla cessione altrui!

Come avere una bolletta a costo quasi Zero per sempre?

Per avere energia gratuita ed essere indipendenti dalla rete nazionale sono necessari degli strumenti che consentono sia di produrre energia elettrica che di accumularla.

Si sta parlando di impianti fotovoltaici e batterie d’accumulo di ultima generazione che, oltre a consentirti di ridurre la bolletta e di entrare a far parte della Energy Community, ti permettono di coprire totalmente il tuo fabbisogno energetico giornaliero!

Ma come funziona il sistema di condivisione?

Tutto il sistema di condivisione avviene tramite la tecnologia Smart Grid: un software che collega le batterie d’accumulo tra loro e, attraverso un costante monitoraggio, ridistribuisce l’energia fra i vari membri della comunità.

E no, non rimarrai mai senza energia! Perché questo sistema intelligente prenderà solo quella accumulata in eccesso.

Iscriviti al club: in regalo la T-Shirt di OZ